Il nuovo numero, il sessantesimo, di Scienza&Sport si apre nel segno dell’atletica con l’intervista a Giulio Ciotti e Michele Palloni, rispettivamente allenatore e preparatore fisico di Gianmarco Tamberi.
Ampio spazio è riservato al calcio. Due sono gli articoli dedicati a quello femminile: una ricerca curata dall’ex commissario tecnico della Nazionale A Femminile Milena Bertolini e il suo staff (Savoia, Perondi e Zamuner) che si focalizza sul modello di prestazione nel calcio femminile confrontando la Serie A con quello che accade in campo internazionale. L’altro contenuto, della rubrica “Letto&commentato” di Ermanno Rampinini, riprende uno studio su tematiche simili nel calcio femminile di alto livello.
Sempre parlando di questo sport si approfondiscono altri due temi La frequenza cardiaca del portiere di calcio dilettante (Marco Garofalo e Andrea Negro) e I traumi cranici. Focus sul colpo di testa di Pernoia, Lisi e Cigni; l’ultimo contenuto sul Bio-banding è a cura di Andrea Togni.
Altra disciplina con importante spazio è la pallavolo: uno scritto sull’utilizzo della scala di Borg 6-20 (Polin, Blaesotto) e l’altro su L’importanza dei test di valutazione funzionale tecnologica nella pallavolo di Gidoni, Mazzoli e Bonometti.
Torna anche la sezione dedicata alla psicologia con l’articolo di Paolo Tirinnanzi che si focalizza sulla relazione tra Performance e il sonno.
Due sono gli scritti di carattere più generale: L’importanza del monitoraggio ventilatorio nello sport di Andrea Nicolò e Analisi e valutazione delle capacità motorie di una popolazione studentesca Onofrio Di Natale.
Come di consueto Scienza&Sport nell’ultima porzione dell’anno organizza un convegno. Alta velocità e alta intensità nel calcio. Differenze, valutazione e allenamento il tema scelto per questa edizione. 7 ore di formazione con 10 relatori d’eccezione: preparatori di Serie A e esperti di allenamento fisico, oltre a Raffaele Palladino, tecnico del Monza. La location scelta per l’evento di sabato 18 novembre è l’NH Hotel Citylife (Milano). Per maggiori dettagli e per iscriverti clicca qui (a partire dal 9 ottobre).
Per leggere la rivista puoi abbonarti cliccando qui.
Foto copertina: Francesca Grana.