News
Tools
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Scialpinismo e il ruolo del bio-feedback tecnologico: ne parliamo sul numero di luglio-settembre di Scienza&Sport.


Lo scialpinismo è una disciplina sportiva sciistico-alpinistica, che si pratica in montagna durante i periodi di innevamento, tipicamente al di fuori da impianti e piste attrezzate, ovvero su pendii “fuoripista”, come attività a sé stante oppure come modalità di avvicinamento invernale a percorsi prettamente alpinistici.

Nel contributo pubblicato sull'ultimo numero di Scienza&Sport ci focalizziamo sulla definizione del modello prestativo, sui metabolismi, sulle capacità condizionali e le proprietà condizionanti la prestazione. Analizziamo, in particolare, l’importanza della valutazione propriocettiva, posturale e della forza con dati oggettivi tramite il bio-feedback tecnologico.

Nell’articolo vengono trattati alcuni test funzionali raccomandati durante i periodi di preparazione per gli atleti eseguiti nel contesto del nuovo Bormio Lab by TecnoBody sugli atleti Robert Antonioli, Samantha Bertolina e Marco Confortola. Nel case report specifico studieremo i risultati di Robert Antonioli, vincitore per quattro volte della classifica generale di Coppa del Mondo.