A pagina 30 del nuovo numero di Scienza&Sport, un articolo a firma di Nicholas Townsend sulla "Moderna valutazione funzionale nel calcio".

Leggi qui l'abstract:

La valutazione funzionale e’ un aspetto fondamentale nello sport moderno. Il lavoro individualizzato, infatti, per costruire e migliorare le prestazioni atletiche dei singoli atleti passa proprio attraverso la valutazione funzionale . Nel calcio tale aspetto, talvolta sottovalutato, deve diventare una regola per non lasciare nulla al caso. Questo lavoro svolto nella stagione 2012/2013 nel Novara Calcio nella categoria Primavera cercherà di spiegare l’importanza di una batteria di test di valutazione per la programmazione, l’individualizzazione e la creazione di una banca dati per un club professionistico.

Per leggere l'articolo, abbonati a Scienza&Sport su http://www.storesportivi.it/articoli/39/scienzaesport.html per la versione cartacea e su http://digitale.scienzaesport.it/sportitalia/includes/shop/list_products_smart.jsp?params=starter&testata=scienzaesport&id=scienzaesport per la versione digitale.

 

Sempre sul numero di gennaio 2014, è uscito anche un articolo di valutazione funzionale dal titolo "I test di agilità nel calcio", scritto da Giulio Sergio Roi (Education&Research Department, Isokinetic, Bologna).

L'agilità è una capacità determinante per il giocatore di calcio. Le compnenti prinicipali sono i cambi di direzione e di verso, le variazioni di velocità e le capacità percettive e di reazione a uno stimolo. Questa qualità può essere indagata con il test T e con il test Zig-Zag con e senza palla.

Questo articolo è un'anteprima del libro di Sergio Giulio Roi sui test di valutazione funzionale nel calcio che sarà pubblicato dalla nostra casa editrice nel mese di marzo, in concomitanza con il  Congresso Isokinetic "Football Medicine Strategies for Joint & Ligament Injuries" che quest'anno si terrà in Italia, alla Fiera di Milano da sabato 22 a lunedì 24 marzo 2014.

 

In Collaborazione