Anteprima
Tools
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il 14° anno di Scienza&Sport si apre con una novità importante, tecnologica, per restare al passo coi tempi. E dare qualcosa in più. Come già successo per le altre riviste della nostra casa editrice e per dei libri delle nostre collane, abbiamo inserito in alcuni articoli dei Qr code, che tramite la visualizzazione possibile con la fotocamera di uno smartphone o un tablet mostrano ulteriori contenuti. Abbiamo quindi arricchito tre scritti con contributi extra, il primo è quello collegato alla copertina, curato da Giorgio Polin e dedicato alla pallavolo. L’argomento è legato alla prevenzione delle lesioni al legamento crociato anteriore nelle ragazze con una serie di proposte pratiche pronte all’uso, evidenziate con foto e appunto video, che muovono da concetti scientifici per arrivare in... palestra. Come nel calcio femminile, il valgismo dinamico provoca una maggior facilità di incorrere in tale problematica e solamente con una serie di lavori mirati si può provare a evitare lo stop. Sempre a proposito di prevenzione, Stefano Dainelli (fisioterapista/preparatore atletico della Fiorentina) vi porta la sua esperienza ultra-ventennale nei professionisti.

Il secondo articolo con il Qr code con la nuova tecnologia è quello sul convegno organizzato dalla nostra rivista in collaborazione con Il Nuovo Calcio. E vi propone una demo dell’evento, che ha visto la partecipazione di quasi 300 addetti ai lavori. Un’occasione unica per confrontarsi su un tema parecchio dibattuto al momento nel mondo del calcio: meglio l’allenamento con palla o quello a secco? La risposta maturata grazie alla presenza di 9 esperti di assoluto valore (a pagina 10 un ricco speciale, a pagina 15 le indicazioni per acquistare l’evento)  ... dipende. Dipende dalla situazione della squadra, dal livello dei giocatori, dal momento della stagione, dall’età dei ragazzi, dalla cultura del club.

L’unica certezza, come scrive il nostro direttore nel Suo editoriale, è che la fisiologia, coi suoi princìpi, deve essere messa al centro di qualsiasi ragionamento.

L’ultimo QR code è nelle pagine della Finestra su Il Nuovo Calcio di Filippo Sdringola, incentrate sullo sviluppo della forza in forma preventiva con le giocatric.i.

Nel numero poi si approfondiscono temi di allenamento, running, medicina, prevenzione... con un occhio sempre attento sulle nuove tecnologie.