Italia, Germania, Francia e Champions League a confronto
Quante pause ci sono in una partita di calcio femminile? E in un tempo? E in ogni quarto d’ora? Quanto durano e quali sono quelle che si presentano con maggiore frequenza? C’è differenza tra l’Italia, il resto d’Europa e la Champions League? In questo lavoro proviamo a rispondere a tutte queste domande.
Il calcio e il suo modello di prestazione negli ultimi anni è stato analizzato sempre con maggior precisione, con approfondimenti relativi alla match analysis, indagini riguardanti possibili miglioramenti in riferimento a mezzi d’allenamento, tecnologie a supporto dell’allenatore e dello staff tecnico. Anche nel calcio femminile (meno che nel maschile) sono comunque aumentati gli studi a riguardo, coinvolgendo anche altri aspetti. In continuità con le analisi proposte precedentemente e nel tentativo di aumentare e di migliorare la conoscenza relativa al modello di prestazione del calcio femminile, in questo studio l’obiettivo è stato quello di indagare un aspetto fondamentale del gioco, spesso trascurato, ossia le pause e le interruzioni.
Nota: Questo testo rappresenta una sintesi del servizio pubblicato su Scienza&Sport n. 34, aprile-giugno 2017, alle pagine 26-34.