Il rendimento fisico-atletico di un soggetto si basa su quelle che vengono definite qualità fisiche e/o capacità motorie fondamentali. L’articolo di Fabrizio Anselmo illustra i test di valutazione motoria e funzionale in ambito della scuola secondaria basandosi sull’esperienza di 15 anni di ricerca condotta sugli studenti.
Abstract
I test di valutazione di capacità ed abilità motorie, in ambito scolastico evidenziano, ancorchè asettici nell’approccio, il livello oggettivo di “qualità motoria riscontrato negli studenti. Nello specifico habitat sportivo ed in maniera più dettagliata, vengono invece denominati e configurati quali test di valutazione funzionale; efficace strumento idoneo a determinare le potenzialità dei soggetti prescelti. È bene tuttavia sottolineare quanto i test di valutazione abbiano valenza soprattutto come dato statistico e scientifico; l’aspetto psico-pedagogico ed i rapporti di interazione personale, rimangono peraltro prioritari nell’ambito del processo educativo. Questo studio è particolarmente focalizzato sull’analisi della evoluzione/involuzione delle qualità motorie di base in età scolastica nel corso degli anni.